L’Associazione Sportiva Dilettantistica Libertas Nuoto Chivasso, nasce nel 1978 per dare la possibilità agli abitanti di Chivasso e dei comuni limitrofi di soddisfare l’esigenza sportiva natatoria. L’Associazione rappresenta il movimento natatorio locale e gestisce l’impianto natatorio comunale di Chivasso.
La Libertas Nuoto Chivasso è affiliata alla FIN sin dalla sua fondazione e all’Ente di Promozione Sportiva Libertas. Dal 2001 può fregiarsi della qualifica di Scuola Nuoto Federale ed è iscritta nel Registro Nazionale CONI dal 2007. Nel corso degli anni ha ampliato e riqualificato il complesso natatorio comunale di Chivasso con investimenti nelle strutture sportive, attraverso l’autofinanziamento.
Questo ha permesso oltre la pratica agonistica, lo sviluppo di progetti istituzionali destinati alle scuole, alle famiglie, agli anziani e ai diversamente abili. In questi anni, la Libertas Nuoto Chivasso ha promosso e diffuso le attività ludico motorie, amatoriali, agonistiche di: nuoto, salvamento, pallanuoto, tennis, beach volley, calcetto, a tutti i livelli, per tutte le età e in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e le scuole di ogni ordine e grado del territorio.
Le nostre squadre sportive con oltre 100 atleti provenienti da Chivasso e dintorni, brillano nelle varie discipline e categorie. Tra i risultati e i traguardi più importanti dell' associazione troviamo:
2017 - 3 titoli europei giovanili | Bruges (BEL)
2017 - 4 atleti convocati nelle squadre nazionali giovanili